Chi Siamo
Chi Siamo
MENGDI ITALIA È UNA SOCIETÀ ITALIANA CON SEDE A PRATO E SI OCCUPA DI PRODUZIONE E IMPORTAZIONE DI ABBIGLIAMENTO DALLA CINA, COLLABORANDO IN QUESTO CON IL GRUPPO CINESE MENGDI, ATTIVO NEL SETTORE DA OLTRE TRENT’ANNI.
Ogni anno i nostri clienti ci affidano lo sviluppo di oltre 4.000 modelli. Le nostre fabbriche hanno un’esperienza trentennale nel settore della maglieria calata, del jersey e della felpa così come della confezione.
Titolare di Mengdi Italia è Monica Vannacci, che nel 2011 ha fondato la divisione italiana del gruppo. La formazione tecnica in campo tessile l’ha portata, all’inizio della sua carriera, a conoscere gli aspetti più pratici della produzione, dotandola di uno sguardo che oggi le è utile per capire e risolvere le diverse problematiche che accompagnano un progetto produttivo.
Le sue esperienze più significative sono maturate all’interno di importanti aziende internazionali della moda come R.H. Macy’s, Bally Trading A.G., Escada, grazie alle quali ha acquisito una profonda conoscenza delle diverse fasi di ideazione, realizzazione e commercializzazione di una collezione moda.
Il suo incontro con la realtà produttiva cinese risale al 2000 e, da allora, prima da dipendente e poi, dal 2007, con una propria azienda, si occupa dello sviluppo e della produzione in Cina di collezioni moda per conto di clienti europei.
In questi anni ha avuto modo di conoscere e costruire rapporti lavorativi con partner cinesi che, grazie a lei e alla sua struttura, sono riusciti a soddisfare al meglio le richieste del mercato occidentale.
La nascita di Mengdi Italia si deve appunto al rapporto privilegiato e alla stima reciproca maturata in anni di collaborazione tra Monica Vannacci e Tom Zhu, chief executive officer della Jiaxing Mengdi, che ha visto in lei il partner italiano ideale del gruppo Mengdi.
Il cliente che si rivolge a Mengdi Italia trova una realtà consolidata, che ha una profonda conoscenza delle richieste, dei gusti e delle tendenze del mercato europeo. Le aspettative più alte vengono pienamente soddisfatte dai nostri produttori, che sono quanto di meglio la manifattura nel settore dell’abbigliamento può offrire in termini di standard qualitativi e capacità produttiva.
Dalla nostra parte anche la creatività, tutta italiana. Sono nostri vanti: l’archivio storico di modelli che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, il costante lavoro di ricerca di tecniche e materiali, e la collaborazione con lo studio stilistico di Sonia Beconcini. Grazie a questa partnership sono nati progetti importanti e innovativi, ultimo fra i quali la creazione di un marchio disegnato in Italia e prodotto e distribuito in Cina: Pescallo. Una vera guida di stili e tendenze dedicata al mondo della maglieria.